Le zone urbane, sono fortemente invase da volatili infestanti, come piccioni e gabbiani. Per questo motivo, una lotta all’allontanamento dei volatili efficace, è l’unica soluzione per gestire al meglio questa problematica controversa, che purtrioppo vede intrecciarsi una serie di aspetti tecnici, ecologici, normativi, culturali ed etici, non di poco conto. Per questi motivi, è un fenomeno molto completto da gestire sia dai singoli cittadini, che anche dalle pubbliche amministrazioni.
In funzione dei cambiamenti del quadro normativo,  si è resa disponibile una quantità di informazioni e di strumenti per gestire l’allontanamento da tenere in considerazione.

Quali strategia adottare, nel rispetto dell’ambiente, e della stessa specie, che possano essere adatte alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni?

Quali sono i pericoli che possono provocare i piccioni?
I piccioni, sono molto invasivi nelle nostre città, considerati una specie ornitica problematica per le seguenti ragioni:

  • la prima problematica, rappresenta l’igiene urbana, i piccioni purtroppo sono vettori di molti parassiti come le zecche dei piccioni e malattie infettive(Jerolmack, 2008);
  • seri pericoli anche per il patrimonio artistico delle nostre belle città, a causa del guano che può corrodere e rovinare molte opere artistiche. (Nomisma, 2003);
  • pericoli anche in aeroporti, i piccioni infatti possono interferire con i cosidetto fenomeno del (birdstrike);
  • i movimenti costanti dei piccioni, causa ingenti danni nelle campagne adiacenti alle città, gestite da aziende per la produzione agricola.
  • I numerosi rischi sanitari e igienici.

È risaputo che gli uccelli infestanti come piccioni, gabbiani e storni di volatili, sono vettori di molte malattie sia per gli esserei umani, che per animali domestici (Sbragia et al., 2001);
Gli agenti patogeni che possono trasportare, secondo alcune ricerche e stime, si avvcinano alle 111 specie diverse, e questo può costituire un serio pericolo soprattutto per le persone con difese immunitarie compromesse quelle decisamente più esposte al rischio di ammalarsi.

Ulteriori fattori di rischio per la salute sono causati dagli escrementi dei piccioni.
Gli esseri umani possono, infatti, contrarre sintomi simili a quelli dell’influenza a causa delle spore presenti nelle deiezioni degli uccelli.

Inoltre, i picconi possono ospitare dei parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli, che costituiscono un’ulteriore fonte di contagio per gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione.

Ecco una tabella riassuntiva delle principali malattie trasmissibili da volatili infestanti come i piccioni e i rispettivi sintomi:

Malattie più diffuse:

Candidosi: Arrossamento, dolore, irritazione, macchie bianche sulla pelle, prurito. 

Encefalite: Allucinazioni, cambiamenti della personalità, debolezza muscolare, disturbi della parola o dell’udito, perdita di coscienza, perdita di sensibilità in alcune parti del corpo, sdoppiamento della vista.

Ornitosi: Brividi, difficoltà respiratorie, dolore al torace, dolore muscolare e articolare, febbre, sangue da naso, senso di debolezza e fatica, tosse. 

Tubercolosi: Debolezza e stanchezza, dolore al petto, febbre e sudorazione notturna, perdita di peso e di appetito, tosse con catarro e presenza di sangue.

Senza i dovuti interventi di allontanamento dei volatili e di smaltimento del guano, dunque, i batteri possono espandersi liberamente nell’aria raggiungendo luoghi pubblici, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo.
Gli interventi di rimozione del guano sono, quindi, necessari non solo per evitare dei danni architettonici, corrosione alle strutture o degrado urbano ma anche e soprattutto per gli agenti patogeni e i parassiti derivanti dal guano e dai resti dei volatili morti che ne veicolano la trasmissione.

Come allontanare i volatili infestanti?

Per scongiurare il pericolo di infezioni e contagi causati dalla presenza di volatili infestanti, di contaminazione fecale dell’ambiente, evitare la polverizzazione o dispersione del guano, la presenza di nidi negli edifici è fondamentale un intervento professionale di allontanamento dei volatili.

La LIPU (Lega Italiana protezione uccelli) nel report Il piccione di città. Strategie per la gestionecataloga i dissuasori per i volatili infestanti esaminandone i limiti e le potenzialità in funzione del rispetto della fauna urbana.
Colombo Green propone una vasta gamma di deterrenti ad azione visiva, acustica, tattile, integrata, il cui scopo è quello di allontanare gli uccelli indesiderati. Si tratta di soluzioni incruente, naturali che garantiscono la sostenibilità degli ecosistemi urbani.
Il nostro sistema di allontanamento volatili BioFly prevede l’impiego di tecniche altamente specializzate e personalizzate in base al tipo di infestazione, solo tecniche approvate dalla legge e consigliate dalla LIPU.

  1. Dissuasori acustici

I volatili infestanti vengono allontanati grazie alla riproduzione del verso di alcuni predatori naturali (es. uccelli rapaci) .Il dispositivo è dotato di un altoparlante interno da 30 watt (raddoppiabile con l’aggiunta di un altoparlante esterno). Inoltre, essendo dotato di un sensore intelligente che riconosce le varie fasi del giorno può essere impostato in diverse modalità automatico: giorno, notte e continuo.

  1. Laser (Avix autonomic):

Il dispositivo è dotato di sensori e telecamere automatiche in grado di individuare le aree infestate dagli uccelli. Un raggio laser viene proiettato in modo continuo, seguendo determinati pattern, nelle zone presidiate causando la fuga degli uccelli infestanti. Allontana fino al 99% degli uccelli dall’area d’azione. Può essere impiegato in industria, campi coltivati e serre eliminando i rischi sanitari dovuti alla presenza di volatili.

  1. Reti antiintrusione: Le reti antintrusione per piccioni vengono configurate e installate su misura per adattarsi a tutte le superfici (balconi, capannoni, cortili interni, loggiati, porticati, torri campanarie). Si tratta di un intervento longevo resistente nel tempo che impedirà l’accesso dei piccioni in spazi ampi scoraggiandone la presenza .
  2. Dissuasori elettrici: La trasmissione di un impulso elettrico di breve durata scoraggia l’uccello a tornare sulla superficie in oggetto. I volatili non riportano ferite, i fili elettrici non sono dannosi per la fauna urbana ma eviteranno semplicemente la posa degli uccelli infestanti. Il nostro sistema salvaguarda sia gli immobili sia l’animale.

Falco addestrato: Il Piccione di città ha dei predatori naturali (tra i quali Falco pellegrino Falco peregrinus e Allocco Strix aluco). La falconeria sfrutta una tecnica di controllo ecologico, sulla base dei rapporti preda-predatore, facendo leva sul naturale istinto di autoconservazione nelle prede (i volatili infestanti). Grazie ai nostri falconieri, i risultati sono subito evidenti dopo la terza settimana.

mail: info@cgreendisinfestazioni.it
numero verde gratuito: 800 947 599